SANTA BARBARA, PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO

05.12.2014 11:26

Anche quest'anno gli uomini del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Ghilarza hanno voluto festeggiare la loro patrona Santa Barbara con la celebrazione della Messa nella Chiesa parrocchiale di Ghilarza.  Hanno concelebrato don Salvatore, don Italo e don Giuseppe. Erano presenti i vigili del fuoco in divisa e con gli strumenti del loro lavoro, esposti accanto alla statua di santa Barbara, rappresentanti dei vari corpi delle forze dell'ordine: carabinieri, finanzieri, poliziotti. All'omelia don Salvatore si è rammaricato per l'esuiguità dei fedeli presenti, visto che tutta la comunità dovrebbe stringersi a questi uomini, che quotidianamente vegliano su di essa, intervenendo nei casi di incendio, alluvioni, incidenti stradali e in tutte quelle situazioni, semplici o meno in cui è necessario un aiuto qualificato per risolvere i problemi.  Grazie dunque ai vigili del fuoco, che spesso sono costretti da drammatiche circostanze a mettere a repentaglio la propria vita per salvaguardare quella della gente. Che svolgano il loro lavoro con coraggio, spirito di servizio e disponibilità, sempre stando attenti alla propria sicurezza e che santa Barbara li copra col suo manto protettivo, salvandoli dai pericoli a cui la loro particolare missione li espone.