OTTOBRE MISSIONARIO 2015

22.10.2015 16:16

"dalla parte dei poveri"
GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2015

"La Chiesa, missionaria per sua natura, ha come prerogativa fondamentale il servizio della Carità a tutti......L'Evangelizzazione, che deve raggiungere tutti, é chiamata, tuttavia, a partire dagli ultimi, dai poveri.....Così facendo la Chiesa prolunga la Missione di Cristo stesso."
Questi pochi stralci tratti dal discorso rivolto da Papa Francesco ai Direttori nazionali delle Pontificie Opere Missionarie il 9 maggio del 2014, è un invito a mettersi dalla parte dei poveri, affidando in tal modo alle nostre Comunità un'opportunità di riflessione e di preghiera per la prossima Giornata Missionaria Mondiale , per tutto il mese di ottobre dedicato alle Missioni e per l'intero anno pastorale, incoraggiando stili di vita interamente evangelici.
Gesù nelle Beatitudini ha annunciato "Beati i Poveri" non in quanto indigenti ma perchè è possibile che siano maggiormente predisposti a cercare Dio senza pregiudizi e a seguirlo senza troppe resistenze del cuore. Dalla parte dei poveri è il modo di agire di Cristo stesso che emerge dall'ascolto del Vangelo, perchè il Signore non si è mai posto contro qualcuno, ma a fianco di tutti , camminando insieme a coloro che incontrava...... e a tutti ha offerto lo sguardo della sua Misericordia, capace di guarire ogni vita.
Da qui l'invito ad iniziare l'anno pastorale con il mese dedicato alla Missione e a continuarlo, impegnandoci sempre con forza ad essere Popolo di Misericordia
, facendoci compagni di viaggio di chiunque, uniti per accogliere il dono dell'Amore, che libera il cuore".
Nella nostra Parrocchia il programma per il mese di Ottobre ha seguito i consueti percorsi. Ogni settimana è stata caratterizzata da un tema da meditare e mettere in pratica: La CONTEMPLAZIONE era il tema della prima settimana e giovedì primo ottobre abbiamo partecipato all'" ORA DI ADORAZIONE EUCARISTICA"e alla santa Messa in onore di santa Teresina del Bambino Gesù, co-patrona delle Missioni.
Nella seconda settimana, il cui tema era la VOCAZIONE si è iniziata in Parrocchia la recita del Rosario, mezz'ora prima della Messa, meditando i misteri in chiave missionaria.
Nella terza settimana, della RESPONSABILITA',si è pregato  insieme con le comunità di Abbasanta e Norbello, in una VEGLIA MISSIONARIA nella chiesa di Ghilarza. infine, nella  settimana della CARITA', abbiamo contribuito con generosità a sopperire ai bisogni, soprattutto spirituali, delle comunità più bisognose, sparse per il mondo, offrendo un contributo in denaro, con la consueta generosità. Nonostante il giorno della Veglia si fosse fatta una raccolta di denaro da destinare alla realizzazione del progetto di una casa di accoglienza per giovani in difficoltà presentato al Centro Missionario Diocesano dal Padre Gigi Aroffo, originario di Arborea e che attualmente opera in Paraguay, realizzando la somma di 430,00 euro, la questua della domenica 18, Giornata Missionaria Mondiale, ha realizzato la cifra di  2.635,00 euro. Quindi i fedeli di Ghilarza anche quest'anno hanno mantenuto la tradizionale generosità nei confronti delle Missioni. Il denaro è stato, come di consueto, consegnato in Curia ed è destinato alle Pontificie Opere Missionarie, che sostengono le Missioni più bisognose sparse per il mondo.
Nell'ultima settimana abbiamo ringraziato il Signore per l'aiuto ricevuto.