ORGANIZZAZIONE DELLA CATECHESI PARROCCHIALE PER IL 2014-15

16.11.2014 16:45

Oggi, Domenica 16 novembre 2014 nella chiesa parrocchiale durante la Messa delle 10,30 si é inaugurato ufficialmente  l'anno catechistico per i bambini e i ragazzi. In una chiesa stracolma di fanciulli, ragazzi e adulti, don Salvatore, celebrando l'Eucarestia, ha pregato in particolare per i ragazzi che iniziano domani il loro percorso di catechesi e per i catechisti che dedicano loro impegno e pazienza. Egli ha detto che i catechisti della nostra parrocchia oggi assumono pubblicamente il compito di aprire ai ragazzi la strada dell'incontro con Gesù, coadiuvati in questo dai genitori e da tutta la comunità . "Preghiamo, dunque -  ha aggiunto - la Vergine Maria perché essi possano vivere in prima persona l'esperienza di lasciarsi trasformare dal Signore Gesù per poi, con tutta la vita, parlare di Lui a coloro che hanno il compito di guidare nel cammino della Fede". Catechesi, quindi, non impartita come una somma di nozioni, che pure è importante conoscere, ma come esempio di vita vissuta gioiosamente nell'amicizia di Gesù, per guadagnarGli nuovi amici, i ragazzi che intraprendono il cammino verso di Lui.
Al termine della Messa don Salvatore ha fatto una precisazione: in seguito alle numerosissime richieste di modifiche dei turni, dal momento che i ragazzi sono impegnati in molteplici attività, sportive, ludiche e quant'altro, non è possibile modificarli perchè tutti i ragazzi hanno impegni e tutti vorrebbero dei cambiamenti, che ovviamente non possono accontentare tutti. Per cui sarà compito dei genitori discernere se è più utile per la vita dei loro figli che imparino a conoscere ed amare Dio e quindi a comportarsi di conseguenza, ossia vivendo nell'amore e nel rispetto di Dio e degli altri, oppure fare tante attività, utili certamente, ma non indispensabili per una buona e armoniosa  crescita del corpo e dello spirito. D'altronde il catechismo si fa una sola volta la settimana!

Lunedì  8 dicembre nella nostra Parrocchia verrà amministrato il Sacramento della Cresima.  Pertanto i cresimandi sono invitati a a partecipare agli incontri di preparazione immediata alla Cresima che si terranno secondo il seguente  schema: