IL MANDATO AI NUOVI MINISTRANTI DELLA PARROCCHIA

12.06.2014 18:05

www.youtube.com/watch?v=NMhbBKNUfps&list=HL1402588931&feature=mh_lolz   Clicca sulla scritta blu per aprire il video

IL MANDATO AI NUOVI MINISTRANTI DELLA PARROCCHIA

Il giorno di Pentecoste durante la Santa Messa delle 10,30  7 bambini, 6 maschietti e una femminuccia, hanno ricevuto il mandato e indossato la vestina  per diventare ministranti.

Don Salvatore è stato molto contento di queste adesioni, avendo più volte invitato i ragazzi a svolgere questo servizio veramente importante.

IN BREVE CHI E' IL MINISTRANTE?

Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all'altare durante le celebrazioni liturgiche. Esso è anche chiamato "chierichetto". Il termine ministrante ha sostituito col tempo il termine "chierichetto" poichè riesce a far capire meglio il suo significato (cf. Costituzione sulla Sacra Liturgia Sacrosanctum Concilium, 29). Esso, infatti, deriva dal latino "ministrans", cioè colui che serve, secondo l'esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.

NON SOLO SERVIZIO ALL'ALTARE

Ma essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all'altare, che presta con diligenza, generosità, impegno, precisione, puntualità. Perchè:

Il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore
e  quindi,  nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.

CHI PUO' ESSERE MINISTRANTE?

Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico (=un servizio d'amore!) così come i lettori, gli accoliti, i cantori... ma è un compito tutto speciale e originale perchè ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello. E' ministrante, allora, ogni ragazzo o ragazza, adolescente o giovane che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d'amore che è Dio stesso. Un ragazzo o una ragazza che sanno che Gesù è quell'amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell'amore. ( dal sito web:   https://www.ministrantiok.com)

I sette nostri nuovi ministranti impareranno via, via questi concetti e cercheranno di metterli in pratica sotto la guida di Giovanna e di Andrea. Per il momento loro hanno aderito all’invito del Parroco, dei genitori e delle catechiste, pensando di iniziare una nuova esperienza, bella e, sperano, gratificante. Nel video su you tube, al seguente indirizzo, https://www.youtube.com/watch?v=NMhbBKNUfps&list=HL1402588931&feature=mh_lolz alcuni passaggi della cerimonia del mandato. I ragazzi appaiono intimiditi, persino un po’ commossi, ma seri e compresi dell’importanza della via intrapresa.

Facciamo loro i nostri migliori auguri che questo servizio all’altare li faccia crescere buoni amici di Gesù e del prossimo che li circonda.