CORSO FORANIALE DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

03.01.2013 21:24

LA FAMIGLIA NON S’IMPROVVISA

“La preparazione al matrimonio, alla vita coniugale e familiare, è di rilevante importanza per il bene della Chiesa” e della società in genere. Sono le parole contenute nella premessa al documento del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Preparazione al Sacramento del Matrimonio, del 1996. Da sempre la Chiesa ha dato particolare importanza alla famiglia e ha invitato i giovani a prepararsi con impegno e consapevolezza. La Familiaris consortio aveva già sottolineato che “i mutamenti sopravvenuti in seno a quasi tutte le società moderne esigono che non solo la famiglia, ma anche la società e la Chiesa siano impegnate nello sforzo di preparare adeguatamente i giovani alle responsabilità del loro domani… Per questo la Chiesa deve promuovere migliori e più intensi programmi di preparazione al matrimonio, per eliminare, il più possibile, le difficoltà in cui si dibattono tante coppie ed ancor più per favorire positivamente il sorgere e il maturare dei matrimoni riusciti”.

Il matrimonio non può essere soggetto all’improvvisazione o a scelte affrettate. In altre epoche  esso poteva contare sull’aiuto della società, la quale ne riconosceva i valori e i benefici. Erano rare le separazioni e i fallimenti dei matrimoni e il divorzio veniva considerato come un dramma sociale.  Oggi, al contrario, in non pochi casi, si assiste ad un accentuato deterioramento della famiglia e ad una certa corrosione dei valori del matrimonio.

L’indice di nuzialità si è ridotto e si suole contrarre matrimonio in un’età più avanzata e aumenta il numero dei divorzi e delle separazioni, anche nei primi anni di vita coniugale.  La preparazione è importante in ogni settore della vita, ancor di più nel matrimonio e nella guida della vita famigliare.                    E’ un ambito nel quale occorre molta umiltà… non si finisce mai di imparare.     Per questo motivo le parrocchie della nostra forania hanno organizzato un corso di preparazione che si terrà ad Abbasanta nel Saloncino Parrocchiale, in piazza di Chiesa. Avrà inizio Venerdì 11 gennaio alle ore 19.00.

Sono invitate tutte le coppie che pensano di sposarsi  nel corso del 2013 o anche tutte quelle che ancora non hanno in mente una data, ma che desiderano prepararsi per tempo.