GRUPPO O.F.T.A.L. GHILARZA

09.01.2016 15:39

Le Responsabili del Gruppo O.F.T.A.L. di Ghilarza ci inviano queste note per far conoscere la loro Associazione.

Il Gruppo di Ghilarza fa parte della grande famiglia oftaliana (Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes), nata per dare una risposta concreta alle esigenze umane e spirituali, partendo dall'esperienza della fragilità e della sofferenza.

L'Associazione vive in seno alla Chiesa.

E' sorta a Ghilarza 25 anni fa, inizialmente con due Dame. Oggi comprende 11 Dame, 4 Barellieri e 2 infermiere.

Ci incontriamo periodicamente, ogniqualvolta si verifichino esigenze particolari, prendiamo parte alle assemblee diocesane e regionali, partecipiamo a 2 Pellegrinaggi (luglio e settembre) e constatiamo che l'esperienza del pellegrinaggio a Lourdes è scuola di umanità, di servizio e di gioia. Accompagnare gli ammalati a Lourdes significa prendersi cura di chi si affida a noi, che offriamo aiuto fisico e vicinanza morale, stima, preghiera e incoraggiamento. Sosteniamo in particolare il cammino spirituale di ogni pellegrino, mosso dal comune desiderio di lasciare spazio a Dio, seguendo l'invito di Maria.
Per questo l'Associazione cura la formazione degli associati, seguendo anche il tema proposto dai vescovi di Lourdes.
Ci sforziamo di essere testimoni di carità e di amore anche al di fuori del pellegrinaggio, col visitare gli ammalati, incontrare pellegrini di altre parrocchie, partecipare a colonie estive, feste di capodanno e di carnevale e ad iniziative (per es. la vendita di uova di cioccolato per Pasqua), volte a raccogliere fondi per favorire la partecipazione ai pellegrinaggi di ammalati bisognosi e di giovani volontari.

Particolare attenzione viene dedicata alla preparazione della Giornata Mondiale del Malato.