ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA

06.05.2018 16:29

Con questa locandina, diffusa anche via WatsApp parrocchiale, abbiamo annunciato l'adesione della nostra parrocchia alla Campagna annuale del FOCSIV.

E' stato allestito nella vecchia sagrestia un banchetto e sabato pomeriggio, al termine della Messa, si è offerto un pacco di riso dietro un'offerta di 5 euro.

Il ricavato della campagna viene destinato al sostegno di progetti di sviluppo in paesi poveri, presentati dalle varie Organizzazioni cristiane che aderiscono al FOCSIV.

A noi l'iniziativa è stata presentata dalle Missionarie di Villaregia, che tramite la loro ONLUS sostengono progetti di sviluppo in diverse paesi.
Nella fattispecie la quota loro spettante di questa campagna verrà utilizzata per completare un  Centro per l'Infanzia "L'Albero della vita" che fornisce ai bambini disagiati di Maputo (capitale del Mozambico) i corsi scolastici quotidiani, una alimentazione sana e nutriente, l'accompagnamento medico e quello dell'assistente sociale.

Un altro settore che sta molto a cuore ai missionari è quello della alfabetizzazione delle donne e, infine, la creazione degli orti famigliari dove coltivare la "Moringa oleifera": una pianta di cui si utilizza ogni parte , radici, foglie, frutti, olio e foraggio per gli animali con gli scarti. Quest'albero è prezioso in quanto ricchissimo di nutrienti che aiutano ad arricchire le diete, spesso carenti, della popolazione povera.

Come al solito, le persone di Ghilarza hanno risposto con grande generosità all'invito di acquistare il riso e in men che non si dica sono andati via 40 Kg. di riso italiano, per una ricavo di 200 euro. Ma gli euro consegnati sono stati 300, perchè, come al solito i Ghilarzesi hanno fatto generose offerte, anche quando il riso era ormai esaurito.
L'anno prossimo, se Dio vorrà invece che 40 ne prenderemo 100 di chili!

Le Missionarie di Villaregia ringraziano di cuore.