Clicca su Bacheca per accedervi

 

Bacheca

 

BENVENUTO NEL SITO WEB
DELLA PARROCCHIA M.V.IMMACOLATA
DI  GHILARZA

 

TEMPO ORDINARIO

 

DOMENICA  15  OTTOBRE
INAUGURAZIONE DELL'ANNO CATECHISTICO 2017-18

La festa della inaugurazione dell'anno catechistico apre un anno in cui i bambini e i ragazzi impareranno a conoscere meglio Gesù e la sua Chiesa e ad apprezzare la gioia che deriva dalla sua amicizia e dal mettere in pratica nella vita quotidiana la sua
LEGGE DELL' AMORE.

 

 

XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

INIZIA OTTOBRE, MESE DEDICATO ALLA MISSIONE

In questa settimana dedicata alla Vocazione vogliamo partecipare all'

ORA DI ADORAZIONE EUCARISTICA,

giovedì  5 ottobre alle ore 17, nella chiesa parrocchiale.

 

20 settembre 2017

II° anniversario dell'ingresso di Don Michele Sau come parroco della Parrocchia M.V.Immacolata di Ghilarza.
La comunità parrocchiale rinnova gli auguri a don Michele, lo ringrazia per quanto ha fatto finora tra noi e vuole incoraggiarlo a proseguire con gioia ed entusiasmo il suo servizio.
Grazie don Michele e......forza paris!

 

    Quest'anno c'è stato un notevole flusso di turisti che hanno chiesto di poter visitare la chiesa di san Palmerio, che per la gran parte dell'anno è chiusa. La chiesa viene custodita e curata da un priore, che volontariamente e senza alcun compenso svolge questo servizio ed è ben lieto di mostrare questo gioiello al maggior numero possibile di persone. Però il signo Michele Della Ventura, che è appunto l'attuale priore, non può essere sempre a disposizione per cui pubblichiamo il suo numero di telefono cellulare, così chi desidera visitare la chiesa al di fuori del periodo della novena, può contattarlo direttamente e mettersi d'accordo con lui:   3487505945.

 

 

Da venerdì 1 settembre è in corso la novena dedicata a Maria Ausiliatrice presso il piccolo santuario di Trempu.

 

Si è spento la scorsa notte, presso l’Istituto di Riabilitazione Santa Maria Bambina di Oristano, Mons. Mario Roberto Cassari, Arcivescovo titolare di Tronto e Nunzio Apostolico emerito. Prima dell’ultimo incarico, ricoperto a Malta, aveva operato in Sudafrica, Botswana, Namibia, Swaziland, Croazia, Costa d’Avorio, Burkina Faso e Niger.

Nato a Ghilarza nel 1943, Mons. Cassari avrebbe compiuto 74 anni il 27 agosto.

Il Parroco di Ghilarza, don Michele Sau, insieme ai sacerdoti del paese e a tutta la Comunità Parrocchiale innalzano al Signore la preghiera di  suffragio affinché la sua anima possa godere dell’eternità beata di Dio.

 A partire dalle ore 16 di domenica 20 agosto è possibile rendere omaggio alla salma nella casa di via Matteotti.  

, Le esequie si celebreranno lunedì 21 agosto 2017, alle ore 17.00, nella chiesa parrocchiale di Ghilarza.

 

Il simulacro della Vergine Dormiens che si venera in Ghilarza.

In bella evidenza la locandina del Convegno Diocesano dei catechisti.
Per i particolari si invia al sito della Diocesi al seguente indirizzo:

http://www.chiesadioristano.it/blog/2017/07/07/convegno-diocesano-dei-catechisti/
e all'articolo di lato.
Cliccare sull'indirizzo web per accedere alla pagina.

 

Sabato 15 luglio è stata celebrata, nella chiesa del Carmelo la festa dedicata alla Madonna, con grande devozione e concorso di fedeli.

 

Il parroco don Michele annuncia, durante la Messa prefestiva di questa domenica, che Monsignor Italo Schirra è stato nominato  Canonico della Cattedrale.
La notizia è stata accolta da un lungo applauso, segno dell'affetto che i fedeli di Ghilarza nutrono per il loro concittadino.

 

Venerdì 30 giugno è iniziata la novena in onore di san Palmerio, presso la sua chiesa. La Messa, preceduta dai Vespri viene celebrata alle ore 19. Alle ore 21,30 recita comunitaria del santo Rosario.
Quest'anno c'è stato il cambio dei priori. Il signor Michele Della Ventura, coadiuvato da tutta la sua famiglia, si occupa della logistica, mentre la signora Giuseppina Rasenti si occupa della organizzazione dell'altare e della Liturgia.
Sono iniziati alcuni lavori di manutenzione dei locali della chiesa. I vigili del fuoco hanno rimosso la croce in pietra che sormontava il piccolo campanile e che era divenuta pericolante, mentre nella vecchia sacrestia, dove  sono conservati arredi sacri e statue, è iniziata la lotta alle termiti da parte di una ditta specializzata.
Quest'anno il comitato che organizza i festeggiamenti civili è formato dai quarantenni della leva del 1977.
Buon lavoro a tutti e buona festa in onore di un santo che ha dato la vita per testimoniare Gesù Cristo e di cui siamo invitati ad imitare le virtù.

 

 

Con la domenica odierna, 25 giugno,  termina la novena di san Giovanni.
La santa Messa, il giorno 24 è stata concelebrata da don Michele e da un Padre Carmelitano suo ospite, don Andreas.
Inizia ora il tempo estivo, caratterizzato da caldo torrido, incendi a volontà e spaventosa siccità.
Invochiamo la Misericordia divina che conceda il dono della pioggia a tutte le terre inaridite.

 

DOMENICA DI CORPUS DOMINI

Nella domenica odierna, dedicata alla celebrazione della Eucaristia, si è svolta per le vie del paese la processione del Santissimo.
Questa festa conclude le celebrazioni dei Misteri Divini.
Ora ci attende la lunga estate calda, durante la quale non mandiamo in ferie nostro Signore, ma restiamo con Lui, sia che  andiamo in vacanza, sia che restiamo nel nostro paese.
BUONA ESTATE

 

 DOMENICA DELLA SS. TRINITA'

Nella Domenica odierna, come di consuetudine, nella nostra Parrocchia si sono celebrate le PRIME COMUNIONI.
Un gruppo di 47 bambini  hanno ricevuto la loro prima Eucarestia, in un clima di gioia e di festa.
Ogni comunicando ha disegnato la propria mano, come simbolo di comunione con Gesù ma anche con tutte le persone che ci stanno accanto, perchè Comunione vuole dire AMORE che si esprime anche col tendere la mano al proprio fratello.

 

Notizie

54esima GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

07.05.2017 20:50
Nella nostra parrocchia, al termine della Messa delle 10,30 abbiamo pregato Dio perchè voglia concedere alla sua Chiesa nuove vocazioni sacerdotali e religiose, con la preghiera proposta dall'Ufficio CEI per la PASTORALE VOCAZIONALE.  

REPORTAGE FOTOGRAFICO DELLA SETTIMANA SANTA E DELLA PASQUA 2017

18.04.2017 19:14
La nostra Quaresima quest'anno è stata funestata da una serie impressionante di decessi, che non sembrano finire mai, tanto che anche oggi abbiamo celebrato il rito funebre di una nostra sorella. Progressivamente tante persone che eravamo abituate a vedere in chiesa non ci sono più, mancate o...

IN MORTE DI UN POETA

29.03.2017 12:36
     Del poeta del nostro paese e della nostra Parrocchia.       Giovanni Antioco Mura ci ha lasciato, all'età di 81 anni, improvvisamente, benchè da decenni soffrisse di una grave malattia invalidante che l'aveva costretto a dipendere, ormai...

COMUNICATO DEL C.V.S.

27.03.2017 19:50

PASTORALE SANITARIA

26.03.2017 22:55
PASTORALE SANITARIA NELLA PARROCCHIA M.V. IMMACOLATA DI GHILARZA        La pastorale della sanità è stata variamente intesa e realizzata dalla comunità cristiana lungo i secoli, in sintonia con l'evoluzione della cultura e della medicina e lo sviluppo della riflessione...

BUONA FORTUNA FRATELLO MIO

06.03.2017 22:50
  BUONA FORTUNA FRATELLO MIO   Venerdì 10 febbraio, si è svolta, nei locali della scuola media di Ghilarza la manifestazione: “BUONA FORTUNA FRATELLO MIO”, volta a sensibilizzare i ragazzi delle seconde medie di Ghilarza e della terza media di Sedilo al problema della accoglienza dei...

VESTIZIONE DI NUOVI CONFRATELLI

06.03.2017 15:21
                                                   &nb

IN MEMORIA DI SUOR RITA MONTISCI, COTTOLENGHINA

13.02.2017 22:12
IN MEMORIA DI SUOR RITA MONTISCI, COTTOLENGHINA   Tante generazioni di ghilarzesi piangono la scomparsa di Suor Rita Ha destato molta commozione nella comunità ghilarzese la scomparsa, il 26 gennaio, di suor Rita Montisci, 95 anni, suora cottolenghina,  che a Ghilarza,  in fasi...

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA XXV GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

10.02.2017 19:31
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA XXV GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 2017   Stupore per quanto Dio compie: «Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente...» (Lc 1,49)   Cari fratelli e sorelle, l’11 febbraio prossimo sarà celebrata, in tutta la Chiesa e in modo particolare a Lourdes,...

BUONA FORTUNA FRATELLO MIO. Il diritto ad una vita migliore

10.02.2017 18:54
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO Art. 14  Ogni individuo ha il diritto di cercare e godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni.   Oggi, venerdì 10 febbraio, si è svolta, nei locali della scuola media di Ghilarza la manifestazione: “BUONA FORTUNA FRATELLO MIO”, volta a...
<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>